Rimini Amore 2014
Arcigay “Alan M. Turing” Rimini, in collaborazione con UISP Comitato territoriale di Rimini, desiderano dare un segnale di coscienza e di presenza, che contrasti l’inasprimento della violenza che si vive nel nostro Paese e l’omofobia che si respira nelle nostre città.
Il 17 maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia, istituita nel 2007 dall’Unione Europea.
L’omofobia non si esprime solo in cruenti atti di violenza fisica a danno delle persone omosessuali, ma anche in un atteggiamento discriminatorio ed escludente verso le persone Lgbt (lesbiche, gay, bisex e trans). In Italia le Istituzioni tardano ad esprimersi concretamente sul tema dell’uguaglianza formale e sostanziale di tutti i cittadini e questa manifestazione sarà lo strumento con il quale amplificare una voce civile, una richiesta corale di evoluzione e rivoluzione.
L’iniziativa “RiminiAmore 2014”, si svolgerà il 17 maggio dalle ore 16,00 in Piazza dell’Arco d’Augusto, Rimini ed è pensata e realizzata per trasferire con orgoglio e serenità i contenuti politici e sociali legati alle richieste della comunità Lgbt. Saremo lungo le strade della città per rivendicare le nostre istanze di civiltà e lo faremo nel modo a noi più caro: quello che passa attraverso la gioia e il sorriso di un avvenimento sportivo per una città rinnovata, inclusiva e contro ogni forma di discriminazione e violenza.
Saranno previsti i seguenti momenti:
- ore 16.00 Presentazione dell’ultimo libro di Maura Chiulli, “Dieci Giorni” Hacca Edizione presso libreria Feltrinelli con Vera Bessone (Corriere di Rimini) e Marco Muratori (Sportello Ascolti Arcobaleno)
- ore 17.00 Concentramento bici presso Arco d’Augusto; intervengono l’assessore Nadia Rossi, il Consigliere regionale Franco Grillini e il sindaco di Coriano Domenica Spinelli
- ore 17.30 Partenza della manifestazione ciclistica non agonistica;
- ore 17.30 Arrivo presso Piazzale Gondar e aperitivo al Fuera
- Mi Muovo in Bici Point rimini, via Montefeltro,97
- IAT Rimini Marina Centro, piazzale Fellini, 3
- IAT Rimini Centro Città, piazzale Cesare Battisti,1
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!