I NOSTRI VOLONTARI SONO DIVISI IN GRUPPI DI LAVORO
Segui e unisciti a quello di tuo interesse.
SPORTELLO
INFORMATIVO E DI ORIENTAMENTO
Referente: Angelo Macchitella
Email: sportelloinformativo@arcigay.rimini.it
Attività svolte e Obiettivi: dare risposta alle numerose richieste di aiuto e sostegno che giungono all’Associazione da persone oggetto di violenza, discriminazioni, disagio socio-psicologico in ragione del loro orientamento sessuale e identità di genere. Accompagnarmo ogni singolo utente ad individuare e metterlo in contatto con il professionista (psicologo, legale, ecc.) o l’associazione (Agedo, CRI, ecc.) o ente (ASL, sindacato, ecc.) idoneo per trovare la risposta alla richiesta avanzata. Il servizio di informazione ed orientamento è a titolo gratuito e la rete dei professionisti di riferimento si impegna ad applicare tariffe agevolate agli utenti provenienti dallo sportello.
Target: tutte le persone oggetto di violenza, discriminazioni, disagio socio-psicologico in ragione del loro orientamento sessuale e identità di genere.
GRUPPO
GIOVANI
Referente: Alessia Neri
Instagram: @youngalanturing
Email: giovani@arcigay.rimini.it
Attività svolte: riunioni per conoscere persone della propria età, creare cultura e crescere dal punto di vista umano e sulle competenze, organizzare eventi culturali in occasione delle giornate mondiali e attività di aggregazione come il trekking, laboratori di scambio delle competenze per una crescita multiforme.
Obiettivi: offrire supporto, uno spazio che si occupi di bisogni e progetti dei ragazzi che vogliono farne parte, un luogo di crescita e di sana aggregazione.
Target: possono partecipare tutte le persone sotto i 28 anni compresi.
PROGETTO
MIGRANTI LGBT
Referente: Gabriele Morri
Telefono / WhatsApp: +39 339 3157236
Email: migra@arcigay.rimini.it
Attività svolte: presentazione delle attività dell’associazione ai migranti ed operatori che ci contattano, corsi formativi per operatori sulle tematiche LGBT e migrazione, integrazione nella nostra vita associativa.
Obiettivi: l’obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi e le ragazze migranti LGBT in tutte le attività dell’associazione “Alan Turing”.
Target: migranti LGBT in attesa di permesso di soggiorno e non.
GRUPPO GIOCHI
“QUEERS&DRAGONS”
Referente: Pino Di Claudio
Instagram: @queersanddragons
Facebook: @queersanddragons
Email: queersanddragons@arcigay.rimini.it
Attività svolte e Obiettivi: eventi di intrattenimento ludico in cui si promuove la socializzazione attraverso giochi da tavolo e giochi di ruolo, svolti in un ambiente protetto e inclusivo, col fine di aggregare individui caratterizzati da diverse realtà personali, attraverso l’esperienza ludica. Partecipazione a fiere ed eventi utili ad avviare collaborazioni con case editrici di giochi e promuovere la realtà associativa su territorio regionale.
Target: nerd, geek e persone di ogni fascia d’età che abbiano voglia di intrattenersi/intrattenere nuovə amicə in attività di sano divertimento.
GRUPPO
T & NON-BINARY
Referente: Gabriel Corbelli
Telefono / WhatsApp: +39 333 3616394
Email: trans@arcigay.rimini.it
Attività svolte: sostegno, informazione e socializzazione.
Obiettivi: creare una rete di supporto e informativa per rispondere alle necessità delle persone trans prima, dopo e durante il percorso di affermazione di genere e sostegno alle persone non-binary.
Target: persone trans e non-binary.
GRUPPO
ATTIVITÀ CULTURALI
Referente: Giovanni Occhipinti
Email: cultura@arcigay.rimini.it
Attività svolte: organizzazione di rassegne cinematografiche o eventi teatrali a tematica LGBT+, presentazione libri, partecipazione all’organizzazione del RiminiSummerPride, organizzazione di eventi culturali e organizzazione di conferenze divulgative.
Obiettivi: fare conoscere maggiormente le tematiche LGBT+ attraverso i vari supporti culturali e creare opportunità di riflessione e sensibilizzazione.
Target: le attività organizzate sono destinate a tutti, iscritti e non all’Associazione.
GRUPPO
SALUTE
IN RIATTIVAZIONE!
Referente: Attilio Della Corte
Email: salute@arcigay.rimini.it
Attività svolte: incontri di discussione aperta sulle tematiche esposte, diffusione di materiale informativo, cooperazione con altri gruppi per progettazione di eventi in comune.
Obiettivi: aiutare le persone LGBT ad avere una piena consapevolezza e gestione della propria salute psicofisica e sociale nonostante le disuguaglianze che sono ancora molto impattanti nella vita delle persone LGBT+, ponendo particolare enfasi sulle IST e HIV, nonché sullo stigma sociale da esse derivante.
Target: il gruppo è aperto a tutti, iscritti e non all’associazione.
GRUPPO
SPORT
Referente: Emiliano Ciavatta
Email: sport@arcigay.rimini.it
Attività svolte e obiettivi: l’obiettivo del gruppo sport è doppio: da un da un lato, aumentare la consapevolezza motoria e il benessere psicofisico di chi partecipa alle nostre attività, fungendo da valvola di sfogo contro la routine quotidiana, dall’altro, incentivare la socializzazione e la voglia di fare gruppo. Per questo motivo, organizziamo eventi, corsi o attività incentrate sul movimento, come escursioni e trekking, corsi di allenamento funzionale o danza e tantissime altre occasioni per stare insieme.
Target: il gruppo è aperto a tutte le persone che vogliono fare movimento e stare in compagnia, indipendentemente dalla loro condizione fisica.
GRUPPO
POLITICA E COMUNICAZIONE
Referente: Marco Tonti
Email: presidente@arcigay.rimini.it
Attività svolte: laboratori in presenza e incontri di discussione aperta sulle tematiche politiche e della comunicazione pubblica, in particolare ma non esclusivamente inerenti alle questioni LGBT.
Obiettivi: sviluppare le capacità di analisi del discorso pubblico in generale e di quello politico in particolare, public speaking, comunicati stampa, comprensione delle dinamiche sottostanti la comunicazione politica, sviluppo delle capacità di comunicazione pubblica e di argomentare le posizioni: non esclusivamente legata alle battaglie LGBT. “Quando il politico indica la luna, il saggio guarda il dito.”
Target: chiunque voglia comprendere la comunicazione politica, le strategie e le tattiche politiche e come usare queste tecniche per (cercare di) ottenere il risultato prefissato, interessate/i alla comunicazione pubblica e alle analisi politiche.
STAFF OPERATIVO
COMUNICAZIONE SOCIAL
Referente: Pino Di Claudio
Instagram: @arcigay_rimini
Facebook: @ArcigayAlanTuring
Attività svolte: ci occupiamo della comunicazione visual dell’Associazione: dagli eventi ludici, agli aperitivi rainbow, dagli incontri culturali al cineforum, sui social network e su internet.
Obiettivi: migliorare la presenza e le nostra comunicazione in rete, cercando di aumentare le interazioni col nostro pubblico e dimostrando che siamo un’Associazione al passo con i tempi.
Target: volontari che conoscano i meccanismi social, che abbiano conoscenza di software di grafica / fotocomposizione / blogging e che abbiano un po’ di tempo per occuparsi di queste cose 😉
GRUPPO
DONNE
Non attivo